venerdì 10 luglio 2009

The strangers

Voto: 5
Un film di Bryan Bertino. Attori principali: Liv Tyler, Scott Speedman, Gemma Ward.
Usa 2008

Quante volte sentiamo di musicisti accusati di plagio dai colleghi piu o meno famosi, e quante volte, obiettivante, i brani si assomigliano? E' successo, niente di meno, al compianto Michael Jackson di essere accusato di plagio addirittura da Albano (che ha poi vinto la causa). Ed è inutile provare a dire che le note sono sette. Ma quante volte abbiamo sentito parlare di film plagiati? Io sinceramente mai.. "The strangers", nel caso, sarebbe il protagonista di numerosi contenziosi da parte di registi più o meno famosi, dato che il film è un minestrone di roba già vista e rivista. Se avete visto "Funny games", remake o originale che sia, non potete non confrontarlo con questa pellicola in maniera praticamente speculare.
James e Kristen sono due giovani fidanzati, che di ritorno da un matrimonio, decidono di passare una notte nella casa di campagna di lui. Il rapporto tra i due sta vivendo una grossa crisi dopo il rifiuto di Kristen alla proposta di matrimonio del compagno. Mentre i due sembrano riconciliarsi, bussano alla porta. E' una ragazza bionda che domanda di una certa Tamara. E' l'inizio di una caccia fra gatto e topo, dove il topo sono i due fidanzati, e il gatto sono tre assassini senza pietà in cerca solo di un passatempo.
Bisogna ammettere che come regista Bertino non è niente male, il film è confezionato bene, spaventa quando deve spaventare ed è molto breve. La storia invece fa pena ed è senza senso.
A proposito, si dice che sia ispirato ad una storia vera, ma poi,parole del regista, scopriamo che: "da bambino vivevo in una casa su una strada nel mezzo del nulla. Una sera, mentre i nostri genitori erano fuori, qualcuno ha bussato alla porta e la mia sorella più piccola ha aperto (…) Più tardi abbiamo scoperto che queste persone bussavano alle porte di tutta la zona, e se non trovano nessuno in casa, entravano e rapinavano gli appartamenti". Bè, non è proprio la stessa cosa...


Nessun commento:

Posta un commento