lunedì 6 luglio 2009

Cani arrabbiati

Voto 7

Un film di Mario Bava. Attori principali: Riccardo Cucciola, Don Backy, Maurice Poli.
Italia 1974

Ho scelto di far esordire il blog con uno dei thriller più cupi ed interessanti del panorama italiano, oltre che uno dei meno conosciuti.
Cani arrabbiati, noto anche con il titolo di "Semaforo rosso", è ritenuto dalla critica internazionale il capolavoro del maestro Mario Bava, che nella sua prima incursione nel mondo del thriller, ha saputo mescolare all'innovazione del road-movie la crudeltà e la violenza che caratterizzava quegli anni.

A Roma, negli anni settanta, una banda di criminali rapina il portavalori che trasporta i salari dei dipendenti di una ditta farmaceutica. Durante la sanguinosa rapina, muoiono due guardie e un componente della banda. Braccati dalla polizia, i tre malviventi rimasti fuggono, raccogliendo come ostaggi prima una giovane donna e poi un padre (che diventerà l'involontario autista) con il suo bambino gravemente ammalato. I criminali e gli ostaggi cominciano così un viaggio infernale nel quale i tre si riveleranno come esseri spregevoli e violenti, stuprando e uccidendo senza remore. La meta finale dei tre, è un casolare in campagna, dove è pronta l'auto per la definitiva fuga, e sarà anche il luogo dove la vicenda avrà fine.

Una storia semplice, ma allo stesso tempo originale, per un film crudo e teso fino alla fine.
E' una perla che non potete perdervi.

Nessun commento:

Posta un commento