lunedì 6 luglio 2009

The orphanage

Voto: 7.5
Un film di Juan Antonio Bayona. Attori principali: Belen Rueda, Fernando Cayo, Roger Princep
Spagna:2007

Ennesima prova della fantasia e del buon gusto spagnolo in fatto di horror. Dopo aver stupito con "La spina del Diavolo", Guillermo Del Toro si mette anche a fare il produttore, "sponsorizzando" il giovane e promettente Bayona.
Siamo in Spagna, dove Laura, una giovane donna, rileva col marito quello che fu l'ofanotrofio dove passò parte della sua infanzia. Lo scopo della coppia e quello di trasformare l'enorme possedimento in una casa famiglia per ragazzi diversamente abili. Assieme alla coppia vive il loro figlio adottivo, Simon, il quale è ammalato di AIDS. Laura e il marito sperano che la nuova realtà aiuti il piccolo Simon a confrontarsi con altri bambini, e a smetterla quindi di giocare con amici immaginari. Il bambino infatti comunica alla madre di aver conosciuto dei bambini che sono diventati i suoi compagni di gioco, suscitando la preoccupazione della donna per la salute mentale del figlio. Dopo l'ennesima incomprensione tra Laura e Simon, il piccolo sparisce nel nulla. Inizia così una affannosa e straziante ricerca del piccolo, che porterà Laura ad entrare nel mondo di Simon, che scoprirà essere molto più vicino di quanto potesse immaginare.
Un horror delicato che sa spaventare senzastrafare. Si parla già di un remake holliwoodiano con attori di spicco. Chissà se saranno capaci di conservare la dolcezza e l'inquietudine dell'originale


Nessun commento:

Posta un commento