lunedì 6 luglio 2009

Non si sevizia un paperino

Voto:6.5
Un film di Lucio Fulci. Attori principali: Toman Milian, Barbara Bouchet, Florinda Bolkan.
Italia:1972

Parliamo di uno dei film meno considerati e peggio trattati dalla critica del periodo d'oro del thriller italiano. Ma se sia il regista (autore anche del capolavoro "E tu vivrai nel terrore! L'aldilà") sia Quentin Tarantino, ritengono questo uno dei migliori film di genere un motivo ci sarà.
La storia si svolge in un paese immaginario nel foggiano, dove tre amici dodicenni vengono strangolati e i loro cadaveri abbandonati nella campagna. Le accuse cadono prima su un minorato mentale e poi su una fattucchiera che aveva avuto un contenzioso coi tre. Gli alibi dei due si rivelano intaccabili, e la polizia quindi brancola nel buio. Come spesso accade nel thriller italiano non è la polizia, ma in questo caso il giornalista Andrea Martinelli (Tomas Milian) a sciolgiere la matassa e a rivelare l'intrigo che sta dietro al massacro di bambini. Un film che fu martoriato dalla critica, sia per la violenza sui minori che per le scene di nudo in presenza di bambini. Memorabile la scena del linciaggio della "maciara" sulla musica di Ornella Vanoni.
Senza dubbio uno dei film più belli di Fulci, che nella sua incursione nel thriller non disdegna un pò di splatter, come la scena finale dimostra.
Esiste anche un'edizione non censurata in dvd.


Nessun commento:

Posta un commento