lunedì 6 luglio 2009

Nella rete del serial killer

Voto: 6
Un film di Gregory Hoblit. Attori principali: Diane Lane, Billy Burke, Colin Hanks.
Usa 2008

Siamo in un epoca fortunata, bisogna ammetterlo. Qualche anno fa il buon vecchio assassino era un omicida nudo e crudo, che uccideva con le sue mani, esponendosi e rischiando del suo. Oggi le web-cam e internet danno la possibilità di uccidere comodamente da casa propria e magari mettere in rete l'omicidio dopo qualche tempo. Scherzi a parte, l'innovazione tecnologica ha modificato notevolmente il thriller. Pensiamo a Saw 2, dove l'enigmista "fregava" la polizia grazie alle sue registrazioni, o addirittura il buon Dario Argento ne "Il Cartaio" (uno dei suoi più brutti film) ha utilizzato internet per la partita a poker col killer. "Nella rete del serial killer" gioca con internet con maestria, in maniera innovativa.
Jennifer Marsh (Diane Lane) è una poliziotta della divisione informatica di Portland. Una notte, mentre naviga su internet alla ricerca di maniaci e truffatori, si imbatte in un curioso sito che si chiama "Killwithme.com". Nel sito si vede un filmato di un gatto che viene torturato fino alla morte, in proprorzione agli accessi sul sito. Ma quando dagli animali si passa agli uomini, inizia la caccia al perverso killer, che uccide grazie ai click dei curiosi.
Certo, non parliamo di un capolavoro, però è ben fatto e vi coinvolgerà fino alla fine. Anche se... quando l'assassino si nascondeva tra i quadri o le bambole...era tutta un'altra cosa.


Nessun commento:

Posta un commento