martedì 7 luglio 2009

L'uccello dalle piume di cristallo

Voto:7
Un film di: Dario Argento. Attori principali: Tony Musante, Enrico Maria Salerno, Suzy Kendall.
Italia 1970

Tutto cominciò così, potrebbe dire qualcuno. Già, perchè quarant'anni fa il trentenne Dario Argento esordiva dietro la macchina da presa con questo avvincente giallo, primo anello della famosa "trilogia degli animali".
La storia è basata sul racconto "la statua che urla" e sviluppata da Argento con l'aiuto di Bernardo Bertolucci.
Sam Dalmas è uno scrittore americano che da qualche tempo ha perso l'ispirazione. Decide così di stabilirsi momentaneamente in italia con la sua ragazza Giulia, per rilassarsi, e magari trovare nuovamente la voglia di scrivere.
Una notte, mentre passeggiava da solo, lo scrittore assiste al tentato omicidio della giovane e bella moglie del titolare di una galleria d'arte. E' solo la prima aggressione, seguiranno una lunga serie di delitti che vede come vittime giovani e belle ragazze.
Sam è l'unico che ha visto l'assassino, anche se non chiaramente, per questo diventerà uno stretto collaboratore del commissario Morosini (Enrico Maria Salerno), fino a rischiare la propria pelle. Infatti l'assassino teme Sam, dato che ha visto qualcosa quella sera, qualcosa che non ricorda ma che lo potrebbe incastrare. Un film da seguire tutto d'un fiato. Secondo me il terzo più bello dopo Suspiria e naturalmente Profondo Rosso.


Nessun commento:

Posta un commento