giovedì 30 luglio 2009

Almost Blue

Voto: 6.5
Un film di Alex Infascelli. Attori principali: Lorenza Indovina, Andrea Di Stefano, Claudio Santamaria.
Italia 2000

Parliamo del primo lavoro di Alex Infascelli,un giovane regista romano che dopo aver diretto numerosi videoclip di artisti famosi in tutto il mondo, ha deciso di dedicarsi al thriller.
Almost Blue è basato sull'omonimo libro dello scrittore e presentatore Carlo Lucarelli (paura eh?), e ha garantito al regista numerosi premi come il "David di Donatello" e il "Nastro d'argento".
La storia si svolge in una Bologna mai così cupa e spettrale. La giovane Grazia Negro è un ispettore di polizia che opera in una squadra anti crimini violenti. La Negro e la sua squadra, indagano sulle violente morti di alcuni giovani studenti universitari trovati nudi e orribilmente seviziati. In soccorso della polizia arriva Simone (Claudio Santamaria), un giovane cieco che ha il dono di riconoscere le voci, attribuendo un colore alle stesse. Fra musica tecno a tutto volume e fiumi di sangue, Grazia, con il suo fiuto e la sua tenacia, dovrà cercare di afferrare questo "serpente" capace di cambiare la propria pelle con quella delle sue vittime, prima di essere coinvolta personalmente.
Non se ne può parlare male, un film godibile e con alcuni spunti davvero interessanti che Infascelli avrebbe dovuto approfondire. Insomma, sufficiente, ma sarebbe potuto essere molto buono con attori migliori (non i protagonisti, ma quelli di contorno), e con una sceneggiatura meno confusionaria.

Nessun commento:

Posta un commento