mercoledì 10 febbraio 2010

Cannibal holocaust

Voto: 9

Un film di Ruggero Deodato. Attori principali: Robert Kerman, Francesca Ciardi, Perry Pirkanen, Luca Barbareschi. Italia 1979

A trent'anni dalla sua uscita nelle sale cinematografiche, mi sembra giusto recensire uno degli horror più cruenti di tutti i tempi, il più censurato e il più discusso. Questa presentazione "pugilistica" rende l'idea di che cosa stiamo parlando.
Una troupe di giovani documentaristi parte per l'Amazzionia per girare delle riprese sui cannibali che popolano quelle foreste. A distanza di mesi però dei quattro non ci sono notizie. Allo scopo di indagare sulla scomparsa dei giovani, viene inviato un professore universitario, accompagnato da una guida esperta e disinvolta e da un giovane locale.
I tre si infiltrano tra le tribù spiando i loro riti barbari e cercando di familiarizzare per quanto possibile. Dopo aver finalmente raggiunto il villaggio degli indios Shamatari, il professore vedrà gli scheletri dei quattro documentaristi, chiaramente divorati dalla tribù di cannibali. Grazie ad un baratto con un registratore portatile il professore riesce a recuperare le riprese effettuate dai quattro prima della loro morte. Arrivato a New York, il professore avrà modo di visionare il materiale e scoprire la terribile verità.
La censura in particolare riguardava gli animali uccisi, che pare siano stati uccisi veramente e poi mangiati dalla troupe di Deodato.Insomma, un film maledetto che continua a far parlare di se. E se non amate il genere comunque non potete perdervi Barbareschi divorato dai cannibali.





Nessun commento:

Posta un commento